L'Abruzzo

Paesaggi

Sempre troppo sottovalutato, l'Abruzzo rappresenta una regione che dal punto di vista paesaggistico non ha pari: in pochi chilometri potrete trovare scenari mozzafiato, a partire dalle vette del Gran Sasso d'Italia sino a scendere al mare, passando per colline ricche di vegetazione, altopiani scolpiti dal tempo e paesaggi che sembrano incantati!





Chiese e monumenti

L'Abruzzo è ricco di chiese, monumenti, necropoli, musei, eremi e borghi fortificati. Alcuni esmpi sono: i monumenti e raccolte celebri di S.Maria di Collemaggio, le antiche strade di Scanno, il Santuario di San Gabriele dell'Addolorata, il Museo Archeologico Nazionale di Chieti e Rocca Calascio, la Scala Santa di Campli, dove ancora oggi è possibile ottenere l'indulgenza plenaria.

Tradizione

L'Abruzzo è una terra ricca di tradizioni e in estate un nutrito calendario di eventi per i turisti ne valorizza il ricordo: le sagre che si tengono nei vari paesi limitrofi ad Alba Adriatica fanno rivivere le vecchie usanze contadine, come la sagra della vendemmia, il palio delle botti, e tante altre manifestazioni dell'antica vita agreste, accompagnati dalle tante ricchezze eno-gastronomiche.

Artigianato

Arte manifatturiera e enogastronomia sono le parole chiave per chi cerca nell'Abruzzo quel valore aggiunto frutto di un'antica tradizione di operosità e cura del lavoro.
Le colline e i pascoli abruzzesi da sempre sono l'ambiente ideale per dei frutti della terra conosciuti a livello mondiale: i nostri vini, formaggi e oli, realizzati secondo metodi tradizionali, sono rinomati in campo internazionale.
Nell'ambito artigiano, la lavorazione della ceramica, che ha il suo centro principale a Castelli, la lavorazione dei merletti e del rame e ferro battuto, condurranno il turista in una dimensione artistica di altri tempi.